Download Free Premium Joomla 3 Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

 

Corsi per la Preparazione di oli medicati

 

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell'uso degli oli MEDICATI in Ayurveda ma anche a tutti coloro che sono interessati a creare i propri oli da massaggio. Possono partecipare esperti e non.
Una giornata immersi nella natura della prima campagna faentina dove apprenderemo le proprietà delle piante curative il loro uso e la loro formulazione in olio secondo l'antico sistema ayurvedico. 
Snigdham è intesa come proprietà associata all'elemento acqua, e quindi presente in tutti i liquidi. Tra questi gli oli sono considerati portatori ideali di questa proprietà, che si completa anche dell’unione di mobilità e flessibilità. La forza di unificazione è la causa primaria dell’origine della vita e della sua crescita, mentre la forza di diversificazione o di separazione è causa di malattie, invecchiamento, conflitti, morte e disintegrazione. Segni come secchezza, scarso peso, ecc, che indicano degenerazione, malnutrizione, perdita di vitalità sono responsabili delle malattie degenerative come l'artrite e di uno stile di vita non corretto. Nella seconda metà della vita, l'integrità del corpo fisico è più debole, provocando l'indebolimento del corpo, insorgenza di imperfezioni della pelle, rughe ecc. segni questi che indicano la necessità di assunzione di olio e di applicazioni esterne.Per il sostentamento e la crescita della vita, la forza di materializzazione e conversione del corpo dovrebbe essere più forte e questo rende rilevante la proprietà di snigdham e dei lipidi, Snehan che nel linguaggio comune significa amore, nel promuovere la crescita, il mantenimento e il ringiovanimento, nella guarigione delle malattie degenerative. 

Il ruolo degli oli in Ayurveda 

Gli oli medicati occupano una parte importante nella Farmacologia Ayurvedica. Complessivamente sono disponibili più di 300 formulazioni classiche e oltre a queste esistono centinaia di altre formulazioni presenti in testi antichi. L’olio viene prescritto e preparato dal Vaidya (medico ayurvedico) per un trattamento specifico valutato dallo stesso medico. In ayurveda l’olio è la base per quasi tutti i trattamenti ad esempio: Abhyangam: massaggio con olio.Shirovasti che consiste nell’applicazione di olio sulla testa Tailam: l’olio che, miscelato con diverse erbe, forma una pasta applicata poi sulla testa. Urovasti, Kativasti: Trattamento che consiste in impacchi di farine e oli medicati.TailaBasti clistere con olio medicato.Dhara: che consiste nel versare olio caldo medicato su una parte o su tutto il corpo.Karnapooranam, oli medicati tiepidi versati negli orecchi. L’applicazione dell’olio medicato sulla testa, sui piedi, negli orecchi e nel naso è considerata in ayurveda una buona abitudine quotidiana. Nella visione Ayurvedica, Abhyangam (il massaggio con olio) giornaliero, controlla l’invecchiamento, aiuta la rigenerazione del corpo dopo lo sforzo fisico e per la stanchezza, tonifica la pelle, previene la formazione di rughe, migliora la vista, promuove un appropriato sviluppo del corpo, migliora il sonno e la longevità della vita. L’utilizzo di oli è dunque il trattamento migliore per il mantenimento ed il ringiovanimento della vita. Applicare semplicemente olio di sesamo o di cocco o di oli medicati è una pratica regolare nella tradizione del India.

Gestione di Agni (il fuoco) durante la preparazione

Gli oli da massaggio eliminano le tensioni e disperdono l’eccessivo calore del corpo. Gli oli da massaggio sono nutrenti per la pelle e sviluppano le fibre nervose che sono connesse con i follicoli dei peli. La piccola quantità di oli rimanenti sul corpo dopo il massaggio, e dopo la doccia o il bagno che seguono, provvedono a migliorare la resistenza alla temperatura e alla pressione dell’ambiente circostante. L’applicazione di oli nell’ombelico prima di andare a dormire cura la secchezza di tutto il corpo. Quando gli oli da massaggio sono applicati nelle giunzioni della spina dorsale e del cranio, calmano l’intero sistema nervoso, sviluppano la memoria e migliorano la vista.


Conduce Kapil Bhardwaj docente e fondatore della scuola italo indiana di yoga e ayurveda Aumshanti di Milano.

Costo della giornata € 120 comprensivi di tessera associativa, €90 per chi è già associato. 

Per iscrizioni e informazioni medicinaperlanima@hotmail.it o 346 9914223

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 10 LUGLIO

PrintEmail