Download Free Premium Joomla 3 Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

Programma del Corso di Massaggio AYURVEDICO Biennale Scuola Aumshanti

1°LIVELLO  7 week-end al sabato e domenica dalle 9:30 alle 18:00

  • I° Weekend: Introduzione, storia, filosofia dell'ayurveda,definizione, ruolo, scopo origine, storia dell'Ayurveda. Concetto di manifestazione della vita secondo la filosofia Vedica I Panchmahabhootas: i cinque elementi che danno la vita. Cenni su Dosha, Dhatu e Mala.
  • Introduzione all' : Il sacro massaggio dei vaidya (medico ayurvedico)
  • II° Weekend: Teoria del Tridosha, Dhatu (tessuti), Malas (prodotti di scarto). Attributi di Vata,  Pitta, Kapha e loro subdosha.Tecniche e pratiche del Abhyangam:Massaggio Ayurvedico
  • III° Weekend: Teoria del Subdosha di Vata, Pitta, Kapha. Introduzione Ojas, Tejas e Prana (3 energie sottile). Funzione e tipi di Agni: gli enzimi. Regole, indicazioni, controindicazioni, l'ambiente, le condizioni ottimali per il massaggio Ayurvedico.
  • Tecniche e pratiche del Abhyangam:massaggio Ayurvedico
  • IV° Weekend: Ama e la sua formazione: origine delle malattie. Tecniche e pratiche di Dosha abhyangam, secondo diversa costituzione fisica Anti Vata, Anti Pitta e Anti Kapha e rispettive tipologie. Introduzione al "Mithya Ahara Vihara" (Rituale di Alimentazione: qualità,quantità,tempo,alimentazione seconda la costituzione, routine quotidiano).Dieta ayurvedica, secondo la conoscenza dei Dosha.13 bisogni naturali 6 Rasa (i gusti)Tecniche e pratiche del massaggio Ayurvedico.
  • V° Weekend: Teoria del Prakriti e Vikruti. Teoria del Tridosha e del Triguna (qualità mentale): relazione con i disturbi del corpo umano. Tecniche per equilibrare i Tridosha.Tecniche e pratiche del massaggio Ayurvedico secondo i dosha:Vata, Pitta e Kapha.Ubatana: Trattamento Viso e Decoltè
  • VI° Weekend: Introduzione agli oli essenziali per Vata,Pitta,Kapha. Srotas: teoria dei canali corporei.Tecniche e pratiche del massaggio Ayurvedico secondo i dosha.
  • VII°Weekend: Come Scegliere un trattamento ayurvedico secondo i dosha. Ripasso delle Tecniche e pratiche del massaggio Ayurvedico.

Si Conclude con l'esame teorico/pratico

PROGRAMA DEL CORSO DÌ MASSAGGIO AYURVEDICO 2° LIVELLO

2°LIVELLO  8 week-end al sabato e domenica dalle 9:30 alle 18:00

  • I° Weekend:  Srotas : teoria dei canali corporei. Neerabhyangam massaggio di linfodrenaggio manuale indiano ayurvedico.
  • II° Weekend: Anatomia Vedica: i Marma o punti vitali.Marmabhyangam, il massaggio a quattro mani in dettaglio.
  • III° Weekend: Rogha: la malattia in Ayurveda e tutti i tipi di valutazione naturopatica ayurvedica che vengono svolti dai Vaidya.   Massaggio pranico o Keralyano (tipico dell' India del sud). Trattamento Pinda Sweda per tamponamento a caldo con erbe secche.
  • IV° Weekend: Introduzione  a nutrizione Ayurvedica, farmacologica e psicologica. Azione dei Rasa (6 gusti).Udgharsana trattamento con polveri a secco e Udvartana trattamento di peeling e pulizia corpo.
  • V° Weekend: Introduzione  al sistema scheletrico, Importanza secondo l'Ayurveda. Introduzione al Muri (articolazioni) e Muri Abhyangam (Massaggio articolare) con manipolazione delle articolazioni.
  • VI° Weekend: Manas Prakruti (Valutazione, Relazione, Atteggiamento) percorso di trattamenti Ayurvedici per la mente: ShirodharaDhara Karma e varianti (trattamenti localizzati di flusso d'olio, riequilibranti per la mente).
  • VII° Weekend: Introduzione alle Erbe Ayurvediche utilizzate per i trattamenti, metodi di preparazione dei rimedi naturali, Oli, decotti e tisane. Vasti localizzati, Shirovasti e Netra Vasti, trattamenti lenitivi di Oleazione a lungo termine.
  • VIII° Weekend: Ripasso e discussione con il gruppo. si conclude con  l'esame teorico/pratico e presentazione e discussione del tesi e esame orale.

Attestato di frequenza, necessario per lo stage in India e per la partecipazione al corso del C.S.R.A.M. del Prof. Arya B. Bhardwaj (sempre in India).  Alle fine del Stage in India riceveranno Diploma di Operatore in Ayurveda della scuola CSRAM (New Delhi,India)

Per concludere il percorso consigliamo il Master In India (Facoltativo), per integrare la tradizione nelle cose apprese durante il corso

Riconoscimenti Formativi

AumShanti si è affiliata al CSEN, Ente di Promozione Sportiva e Sociale con più di un milione di iscritti riconosciuto dal CONI,e promuove l'iniziativa di conferire un PATENTINO DI OPERATORE AYURVEDICO agli Associati Scuola Aumshanti che abbiano concluso il percorso formativo del Ayurveda.

Il patentino verrà rilasciato dal CSEN dopo aver superato un ESAME di idoneità con relativo rilascio di DIPLOMA DI OPERATORE AYURVEDA.

Il Patentino può essere ottenuto anche da Operatori Ayurvedici che si sono formati seguendo altre Scuole di formazione, tramite un ESAME di idoneità, con un'attenta valutazione dell'iter formativo conseguito.

Direttore Tecnico corsi e supervisore:
Dr.Arya Bhushan Bhardwaj (CSRAM di New Delhi)
Dr.Kapil Bhardwaj (CSRAM di NEW DELHI)


Scuola AumShanti:Ayurveda e Yoga è affiliato allo CSEN 
CSEN - è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale [iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383 Rilascia Diploma Nazionale per operatore ayurvedico CSEN dopo il secondo livello

 

tesserino tecnico csen

PrintEmail